ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
26.05.2010

UNHCR - In Somalia solo rimpatri volontari

 
L'UNHCR si appella a tutti gli stati affinché si attengano ai loro doveri internazionali sul principio di non-refoulement. I rimpatri nella Somalia centrale e meridionale devono avvenire su base rigorosamente volontaria.
 
Linee guida dell'UNHCR sulla protezione delle persone in fuga dalla Somalia (800.88 KB)
 
L’11 maggio 2010  l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) aveva già pubblicato delle linee guida sulla protezione delle persone in fuga dalla Somalia .
Il giorno successivo aveva espresso ai donatori le sue gravi preoccupazioni sul deteriorarsi della situazione in Somalia.
La prassi di valutazione dei bisogni di protezione seguita dagli stati è purtroppo molto varia. Nei mesi recenti si sono verificati diversi episodi di rimpatri. Da quando sono state pubblicate le linee guida c’è stato un altro episodio di espulsione: oltre 100 somali che sono stati rimandati a Mogadiscio dall’Arabia Saudita a metà maggio.
L’UNHCR è preoccupato per la grave situazione in cui versano i somali a livello globale e ritiene necessario un approccio coerente a livello internazionale che assicuri la protezione internazionale ai rifugiati somali. Pertanto chiede nuovamente a tutti i governi di attenersi rigorosamente alle sue nuove linee guida di eligibilità.

 
» Torna alla lista