ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
21.05.2010

Permesso a punti : approvato lo schema di regolamento

 
Previsto dalla legge 94/2009 contiene i criteri per la sottoscrizione di un accordo cosiddetto d'integrazione per gli stranieri che entreranno in Italia . Illustrato anche il Piano nazionale per l’integrazione nella sicurezza.
 
Il testo (55.79 KB)
 
Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di regolamento, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell’interno, inteso a stabilire i criteri e le modalità per la sottoscrizione, contestualmente alla presentazione della richiesta del permesso di soggiorno da parte dei cittadini stranieri  che faranno ingresso in Italia e chiederanno il primo permesso di soggiorno a partire dalla data di entrata in vigore del regolamento. L'accordo, articolato per crediti, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno dovrà acquisire i prescritti i pareri di Conferenza Unificata e Consiglio di Stato e successivamente essere approvato nuovamente da parte del Consiglio dei Ministri .Entrerà in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha poi illustrato il Piano nazionale per l’integrazione nella sicurezza. Il Piano, collegato all’accordo di integrazione, riassume la strategia che il Governo intende perseguire in materia di politiche di integrazione, individuando le principali linee di azione e gli strumenti da adottare per promuovere un efficace percorso integrativo degli stranieri immigrati, coniugando accoglienza e sicurezza nel rispetto delle procedure previste dalla vigente legislazione.

Fonte : Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2010
 
» Torna alla lista