14.01.2011
Parma - Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013 per una accoglienza e una relazione di aiuto transculuturali - Linee guida per una accoglienza integrata e attenta alle situazioni vulnerabili dei richiedenti/titolari di protezione internazionale Programma annuale 2009 - Azione 1.1.B - N. 1/PROG 2429
ASGI partecipa come partner insieme al Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia onlus, Save the Children Italia onlus, l’Associazione Centro Astalli, Cooperativa Roma Solidarietà, Caritas Diocesana di Roma, NAGA, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, Centro Ricerche e nei Sistemi Complessi, al progetto FER Parma.
Inoltre, aderiscono al progetto: il Dipartimento Studi Sociali e Politici - Università degli Studi di Milano, l´AUSL di Parma e l´ASL di Roma. Capofila del progetto è la Provincia di Parma.
I destinatari diretti del progetto sono gli operatori ed enti gestori di CDA e CARA, Prefetture, Enti Locali, Enti di tutela; sono destinatari ultimi i richiedenti/titolari di protezione internazionale.
L'obiettivo del progetto a cui Asgi collabora, è quello di produrre uno strumento di facile consultazione e d’indirizzo che contenga procedure ed indicazioni, applicabili in concreto, per gestire al meglio i complessi interventi connessi all’accoglienza integrata dei richiedenti/titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle situazioni vulnerabili, attraverso un processo di elaborazione basato su una metodologia consultiva, multilivello, multidisciplinare e transculturale.
Durata del progetto: dal 1 agosto 2010 al 31 gennaio 2011
Il progetto